3° FASE quanto vale casa tua?


Conoscere il passato per comprendere il presente e prepararsi al futuro. Nell’ultimo decennio il mercato dei prezzi delle case di Molfetta è cambiato bruscamente. Sinteticamente possiamo dire che in passato, ossia fino al 2007 avevamo prezzi altissimi che nei dieci anni successivi hanno subito una prevedibile e regolare riduzione di valore. Adesso stiamo vivendo un periodo di stallo che durerà da tre a cinque anni. Un periodo, lo dice il termine stesso, ha un inizio e una fine, perciò nel 2022 quando il periodo di stallo terminerà, gli immobili riprenderanno nuovamente a risalire di valore. In maniera ridimensGold Guy With Gold Key On Moneyionata, le quotazioni inizieranno leggermente a riprendersi di qualche punto in percentuale.

Nella tabella sottostante, sono indicati i prezzi reali degli appartamenti nelle varie zone di Molfetta. I valori si riferiscono ai metri quadri interni calpestabili OSSIA alla superficie utile abitabile interna (senza tramezzi) alla quale va aggiunto il 50% dei metri quadri dei balconi.

Naturalmente una casa al terzo piano in uno stabile con ascensore ha un valore più alto rispetto a quello che avrebbe avuto se il fabbricato fosse stato privo di ascensore. Anche le ristrutturazioni variano di valore, perché possiamo trovare case lussuose, ristrutturate con materiali di pregio, e case ristrutturate con materiali economici. Altri due elementi importanti che fanno la differenza sono la luminosità e la disposizione degli ambienti. Una casa luminosa e areata con una divisone regolare e armoniosa ha un valore superiore a quello che avrebbe avuto se fosse buia e con una disposizione delle camere scomoda.

schermata-2016-09-26-alle-18-08-42


clicca qui per accedere alla pagina successiva “4° FASE i quattro errori dei venditori”